Annunci gratuiti a Novara

CUORE, EDMONDO DE AMICIS, EDITRICE PICCOLI 1984.

Salva in preferiti
Rimuovi dai preferiti
DETTAGLI
Tipo di annuncio:  Vendo Annuncio per:  Libri
Prezzo:  8 € Comune:  Novara
DESCRIZIONE
EDMONDO DE AMICIS
CUORE

EDITRICE PICCOLI

Collana "TOPO DI BIBLIOTECA"
1984

Copertina morbida illustrata, legatura editoriale, pagine 383, formato cm. 13,5X19.

STATO DI CONSERVAZIONE: NUOVO

Cuore è un libro per ragazzi a episodi separati, scritto da Edmondo de Amicis a Torino e pubblicato, per la prima volta, dalla casa editrice milanese Treves nel 1886.
Fu un grande successo, tanto che de Amicis divenne lo scrittore più letto d'Italia. L'ambientazione è la Torino dell'Unità d'Italia, e più precisamente tra il 1878 (anno d'incoronazione del Re Umberto I) ed il 1886 (anno della pubblicazione del libro), e il testo ha il chiaro scopo di insegnare ai giovani cittadini del Regno le virtù civili, ossia l'amore per la patria, il rispetto per le autorità e per i genitori, lo spirito di sacrificio, l'eroismo, la carità, la pietà, l'obbedienza e la sopportazione delle disgrazie.
Il romanzo è strutturato come narrazione di un alunno di una scuola elementare torinese, Enrico Bottini, in merito alla sua vita e dei suoi compagni durante l'anno scolastico, intervallata da dei "racconti mensili" del maestro elementare su varie e avvincenti storie, sempre interpretate da dei fanciulli.
Il libro fu un grande successo perché i personaggi dei racconti provenivano da varie parti d'Italia, dando un forte spunto alla Unità tra le varie regioni del Regno a livello culturale oltre che politico.

Edmondo De Amicis (Oneglia, 21 ottobre 1846 ? Bordighera, 11 marzo 1908) è stato uno scrittore e pedagogo italiano.
È conosciuto per essere l'autore del romanzo Cuore, uno dei testi più popolari della letteratura italiana per ragazzi.

Spese di spedizione Euro 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Pubblicato il 27 Luglio
Rispondi all'annuncio
Invia a un amico
Segnala truffa
Bakeca Consiglia