DETTAGLI
Comune:  Novara
DESCRIZIONE
Giovedì 1 giugno 2017, presso la Biblioteca Civica Negroni di Novara, nella sala Genocchio di Palazzo Vochieri, in corso Cavallotti 6, alle h 18.00, si svolgerà una conferenza/presentazione letteraria dal titolo

A CHE SERVE LEGGERE ROMANZI?
Rivelazioni sull'utilità segreta della lettura e presentazione del romanzo “Il mondo finisce al Caffè Torrefazione”.

InterverrĂ  l'autore del romanzo, Paolo Autino.

Il romanzo è ormai diventato il genere principe della letteratura, il più letto e il più venduto, tanto che la letteratura stessa viene quasi identificata con il romanzo. Ma a che serve (se davvero serve!) leggere romanzi? E' niente più che un passatempo oppure può aiutarci a vivere meglio? Che cosa succede nella nostra mente, secondo la semiologia e le neuroscienze, quando leggiamo un romanzo? Che rapporto c’è tra il romanzo e la vita reale?
Paolo Autino affronterà queste tematiche dapprima in generale e poi in riferimento al suo romanzo “Il mondo finisce al Caffè Torrefazione”, vincitore della XIX edizione del Premio letterario “L'incontro”. Il romanzo, ambientato nella piccola provincia piemontese sul finire degli anni 70, racconta le storie incrociate di diversi personaggi: giovani teppisti, tracotanti e arrabbiati col mondo, adolescenti inetti e frustrati, adulti inadeguati; un'umanità variopinta, cinica e un po' gaglioffa, tragica ma anche comica, costretta a fare i conti con i propri limiti e con l'impossibilità di sfuggire a ciò che si è. Un racconto drammatico e paradossale, che si snoda all'ombra del Caffè Torrefazione, a Vercelli, là dove finisce il mondo.
L'evento è organizzato da P. Autino con il patrocinio del Comune di Novara.
Pubblicato il 28 Maggio
Rispondi all'annuncio
Invia a un amico
Segnala truffa
Bakeca Consiglia